web marketing: cosa significa e in cosa consiste

Il marketing è da sempre il mezzo più efficiente per pubblicizzare prodotti o servizi e per verificare il riscontro dei clienti in merito a un eventuale cambiamento di politiche aziendali o di produzione dei beni che vengono immessi in commercio. Con l’avvento del web, il mercato si è in gran parte spostato sul mondo digitale, il che ha richiesto la messa in atto – a seguito di un periodo di evoluzione – di sistemi in grado di analizzare i dati provenienti dal web e le abitudini dei consumatori. Per questo motivo è nato il web marketing, a sua volta composto da diverse tecniche. Con la nascita del marketing digitale, è nata anche una nuova figura professionale, esperta in questo settore. In quest’articolo verrà spiegato cos’è il web marketing e quali sono le azioni che ne fanno parte.

Cos’è il web marketing

La definizione di Web marketing afferma che esso è l’insieme delle attività che vengono intraprese sul web per studiare e migliorare le interazioni tra mercato e clientela con l’impresa. Più semplicemente, si può affermare che il web marketing è l’insieme di tutte le azioni che vengono intraprese da un’azienda (o, per meglio dire, da un suo team o da un consulente esterno esperto sull’argomento) per migliorare la propria immagine e il proprio commercio attraverso il web. È un’attività molto importante, e può portare a incredibili risultati se messa in atto nel modo giusto e sfruttando in modo adeguato tutte le risorse a disposizione, grazie a una serie di vantaggi che esso offre. Innanzitutto, essendo il web marketing basato sul mondo di internet, si rivolge a una clientela perlopiù giovane (anche se non in modo esclusivo), la quale trascorre molto tempo navigando in rete ed è ben propensa ad ascoltare, conoscere e studiare nuove aziende e nuove tendenze, in base, ovviamente, anche a ciò che si ha da offrire. In secondo luogo, poi, il web marketing rende anche una piccola azienda potenzialmente raggiungibile da qualsiasi utente in ogni angolo del mondo, in quanto la rete connette tutti gli individui del pianeta e non impone alcun limite. C’è tuttavia da tenere in considerazione che il web marketing pone le basi su un sistema estremamente dinamico, pertanto è fondamentale tenersi sempre aggiornati.

Quali attività comprende il web marketing

Come già accennato, vi è una serie di attività che fanno parte del web marketing. Il professionista che si occupa di curare tutti gli aspetti, che prende il nome di web marketer, ha l’obiettivo di studiare ed eventualmente modificare il sito web dell’azienda, al fine di renderlo più appetibile e concorrenziale; a tal proposito, il professionista è anche in grado di studiare dati relativi all’affluenza di utenti su tale portale (utilizzando strumenti come Google Search Console e molti altri) in modo da identificare i punti deboli del sito internet.

Un importantissimo settore di cui si occupa il web marketing è il SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’insieme di tutte le tecniche che, mediante l’ottimizzazione dei testi, consente al proprio sito internet di comparire tra i primi risultati quando nei motori di ricerca viene inserita una particolare parola chiave. Molto simile al SEO è il SMO, ovvero l’ottimizzazione per le piattaforme social.

Tra le altre attività che fanno parte del web marketing, vi è anche l’acquisto di inserzioni pubblicitarie online.