Trading online: come funziona il mercato valutario?

Immagina di fare un viaggio e di andare negli Stati Uniti. Avrai bisogno di cambiare i tuoi euro con i dollari. Appena arrivi ti rechi quindi in un ufficio cambi, e per ogni euro che possiedi ricevi una certa quantità di dollari. Alla partenza, ti rechi di nuovo nell’ufficio cambi, cambiando i dollari rimasti con altri euro, ma ti accorgi di averne ricevuti di più di quanto ti aspettavi, e ciò è dipeso dal differente tasso di cambio tra le due valute tra l’inizio e la fine del tuo viaggio.

Quella che ti ho appena descritto può essere considerata un’operazione forex. Di seguito ti spiegherò alcuni dettagli importanti, per farti capire come puoi iniziare a comprare e vendere valute sul mercato.

Il ruolo del broker negli scambi valutari

Per operare nel trading online dovrai avvalerti dei servizi di un intermediario finanziario. Per scegliere un buon broker potrai valutare diversi aspetti:

  • Regolamentazione
  • Materiale didattico
  • Conto demo
  • Piattaforma di trading
  • Supporto e assistenza
  • Eventuali bonus disponibili

Puoi considerare l’intermediario finanziario come il tuo braccio destro: tu sei la mente e il tuo broker ti fornisce gli strumenti per attuare la tua strategia. Questa è la motivazione per la quale ti consiglio di dedicare alla scelta del broker grandissima attenzione.

Ebbene, ho parlato di strategie. Come è ovvio che sia, le negoziazioni sul mercato valutario sono un po’ più complesse rispetto al semplice cambio di valute che puoi richiedere al momento di un viaggio all’estero. Infatti, avrai bisogno di un piano organizzativo che comprenda diversi strumenti con i quali studiare i mercati e i tassi di cambio. Soltanto con una buona formazione potrai raggiungere i tuoi obiettivi. Ti consiglio, pertanto, di non considerare la carriera di investitore con superficialità.

Perché investire sulle valute conviene?

In primo luogo, il mercato valutario è il più grande e il più frequentato del mondo. Ciò comporta un’alta liquidità e, conseguentemente, troverai sempre qualcuno disposto a negoziare con te.

Non esiste una sede fisica ed è difficile che il mercato dei cambi venga influenzato da grossi investitori, poiché tutti operano tramite strumenti informatici. Infine, il foreign exchange market è aperto 24 ore e consente l’utilizzo della leva finanziaria che ti permetterà di puntare ad alti profitti, pur possedendo un capitale limitato.

Come puoi notare, i vantaggi del commercio sulle valute sono diversi e importanti. Il tutto unito alla semplicità dello svolgimento delle transazioni. Tuttavia, come qualsiasi forma di gioco in Borsa online, anche questo tipo di investimenti comporta grossi rischi di perdite di denaro. Il tuo compito, quindi, sarà anche quello di gestire i rischi, nonché le tue emozioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *