Tutto sul bonifico postale

Nelle operazioni commerciale si ricorre sovente al bonifico, quell’operazione che consiste in un pagamento avvantaggiato dalla rapidità, sicurezza ed economicità con il trasferimento di una somma di danaro da un conto corrente ad un beneficiario. Il bonifico postale è un servizio offerto da Poste Italiane che può venire eseguito solamente da coloro che possiedono un conto corrente, denominato BancoPosta.

Una differenze è da porre tra postagiro e bonifico postale. Mente quest’ultimo consente di compiere un trasferimento di danaro da un conto corrente ad un beneficiario esterno, il postagiro lo permette unicamente tra due titolari di conti presso Poste Italiane.

Le modalità di un bonifico postale sono simili a quelle di un ordinario bonifico bancario. Basta recarsi presso uno sportello di Poste Italiane e richiedere l’apposito modulo, oppure adoperare la piattaforma presente sul sito di Poste Italiane. Dopodiché si dovrà compilarlo negli spazi tra cui troviamo i nostri dati quali il nome, cognome, residenza ed il codice iban del conto BancoPosta da cui prelevare il danaro. A questi dati bisogna aggiungere quelli del beneficiario come appena indicati. Importante nella compilazione è indicare la causale. Infine, se è stato compilato presso uno sportello, basterà consegnare il modulo all’operatore di sportello che ne verificherà la correttezza.

Dal sito ufficiale di Poste Italiane è consultabile una tabella su cui sono riportati i costi dei servizi bancari. Il prezzo di un bonifico postale eseguito entro il territorio italiano è pari a 2 euro se compiuto allo sportello, mentre un solo euro se eseguito online. I tempi per il trasferimento del danaro avviene entro il giorno lavorativo successivo al compimento dell’operazione se entro il territorio italiano, da 2 a 3 giorni se riguarda l’estero. Nel caso in cui si voglia trasferire del danaro e non si possiede un conto corrente, non si parla di bonifico, bensì di vaglia postale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *