In giro per Grosseto

Grosseto, con i suoi 80mila abitanti, è il centro più grande della Maremma, nonchè uno dei luoghi più caratteristici della Toscana. Il suo territorio infatti, è assai diverso dal tipico paesaggio toscano che siamo abituati ad immaginare. Le sue riserve naturali le donano un carattere estremamente selvaggio e ciò si rispecchia soprattutto nel sapore deciso dei suoi piatti tradizionali a base di selvaggina.

Basterà allontanarsi di pochissimi chilometri per ritrovarsi nel ben mezzo di qualche oasi o parco naturale, ognuno con delle peculiarità uniche. Abbiamo ad esempio Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che incanta con le sue bellissime isole, ricordiamo tra le altre l’Isola del Giglio e l’Isola di Montecristo; il Parco Naturale della Maremma che quasi si fonde con la Riserva Naturale Daccia Botrona e il Parco dell’Uccellina. Un’area protetta che lascerà di stucco qualsiasi amante della natura.

Segno distintivo della città, invece, è sicuramente la sua cinta muraria a forma di stella. Lunga poco meno di 3km, è un bellissimo esempio di evoluzione delle difese cittadine nel corso dei secoli. Soggiornando in questa splendida cittadina, magari proprio in un albergo Grosseto nel centro storico, sarete immediatamente catapultati nel passato, quando Cosimo I de Medici ne cominciò la fortificazione per difendere il confine meridionale del suo regno.

Esempi di architettura medievale, o successiva, saranno praticamente presenti ad ogni angolo per trovare il loro culmine nel bellissimo Duomo dedidato a San Lorenzo. Una storia ricca di alti e bassi che però ha origini ben più antiche.
Come potrete scoprire nel Museo Archeologico o nella vicina Roselle, Grosseto comincia la sua affermazione come città dopo la distruzione della ben più antica città etrusca. Secoli e secoli di storia da scoprire e da rivivere grazie ai tanti reperti scoperti nella zona. Grosseto quindi si presta molto ad un turismo di tipo familiare, decisamente indicato per tutti coloro vogliano godere di un territorio che sa mescolare bene storia, natura e relax.